Carissimi colleghi
ieri si è svolto l’incontro di monitoraggio a Palermo del progetto “Argento attivo: vivere bene oltre i sessanta” per condividere tra colleghi facilitatori metodologie di lavoro e pianificazione delle iniziative tra pari.
Erano presenti 13 facilitatori che si sono scambiati vissuti e racconti del lavorare con gli anziani, per la maggior parte dei partecipanti esperienza nuova.
I gruppi costituiti di anziani attivi sono 6, dislocati in diverse località della provincia di Palermo. Le tipologie di gruppo sono differenti. Gli anziani attivi coinvolti sono molti, circa cento, vivaci e super attivi, con grande scoperta degli operatori!
Quasi tutti i gruppi sono nella fase della progettazione delle iniziative tra pari, le idee sono molte da laboratori di pittura, alimentazione, attività di movimento, gite per conoscere la propria città alla raccolta di ricette locali, cineforum, ecc. Tutte in linea con l’obiettivo finale ossia quello di coinvolgere più pari possibili. Il bisogno maggiormente emerso è quello della necessità di socializzazione e di spazi anche per le donne.
Potremo concludere affermando che i bisogni emersi tra gli anziani attivi e le proposte di realizzazione eventi tra pari accomunano tutta l’Italia.
Buon lavoro a tutti, Antonella