Caregiver è una parola anglosassone che utilizziamo per riferirici a chi si prendere cura di un’altra persona (care= cura, giver= colui che da).
Oggi vogliamo ricordare, in particolare, l’impegno dei moltissimi caregiver famigliari, persone che si prendono cura dei propri famigliari (coniugi, genitori, figli) in difficoltà.
Si tratta di moltissime persone che sono una risorsa preziosa per la comunità e che ogni giorno affrontano un compito non solo faticoso dal punto di vista fisico, ma anche molto oneroso dal punto di vista psicologico e mentale, perchè prendersi cura di qualcuno che si ama ci immerge in stati d’animo complessi.
Eppure prendersi cura di chi ci è vicino è anche una funzione umana e sociale innata ed è quindi imporante farlo nel modo migliore sia per colui che cura che per colui che viene curato.
In questo interessante articolo redatto dal portale DORS troverete il riferimeto alla terminologia, ad alcuni concetti chiavi e a risorse online che possono un valido aiuto nell’orientarsi in questo ambito.
La cosa più importante è cercare di non isolarsi, di preservare un po di spazio per sè e di conforntarsi e condividere la propria esperienza con altre persone che stanno affrontando una situazione analoga.
https://www.dors.it/documentazione/testo/201410/Factsheet_careg_ott14.pdf