I gruppi di cammino cittadino dell’ASL CN2 appassionano anche la città di Bra.
Grande partecipazione Martedì 13 Giugno 2023 per l’inaugurazione del nuovo gruppo “Gli Amici del Cammino di Bra” .
Più di 35 persone di tutte le età si sono presentate, nonostante il meteo incerto, all’appuntamento pomeridiano per percorrere insieme il percorso di circa 4 km tra le vie della città.
Insieme alla S.S.D. Epidemiologia, Promozione Salute e Coordinamento attività di Prevenzione promotrice dell’evento, hanno partecipato all’iniziativa anche gli Infermieri di Famiglia e di Comunità (IFeC), l’ Ambulatorio delle Cronicità di Bra e le associazioni Bra Walking e Noi come Te, che da sempre lavorano per la promozione dell’attività fisica nel territorio.
Il gruppo è stato accompagnato anche da un Tirocinante del SUISM (Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie).
Lungo il percorso questo professionista dell’attività fisica, che affiancherà il gruppo di cammino per tutto il periodo estivo, ha insegnato tecniche di respirazione e di corretta camminata.
L’appuntamento è tutti i Martedì, Giovedì e Venerdì alle 17:30 presso il piccolo parco all‘ingresso della Casa di Comunità di Bra.
L’itinerario si svolge in direzione del Santuario della Madonna dei Fiori poi su Strada Ca’ del Bosco, Strada Lavaceto, Via Ascanio Sobrero e chiude l’anello attraversando passaggi pedonali in Via Sartori.
Questo gruppo è nato grazie alla volontà di una dipendente dell’ASL di prendersi cura della propria salute, incoraggiata dal grande interesse manifestato dai cittadini braidesi dopo l’evento organizzato dall’ASL CN2 in collaborazione con UISP e Fondazione Ospedale Alba – Bra in occasione della giornata mondiale dell’attività fisica (6 Aprile 2023).
Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN2 è da sempre a disposizione per aiutare ad attivare nuovi gruppi di cammino e per ogni informazione sul tema, ai seguenti contatti :
tel: 0173316621 / email: epidemiologia@aslcn2.it.
Camminare è uno strumento di benessere non solo fisico ma anche psicologico e sociale, è un’attività economica, spontanea e utile per la prevenzione in tutte le fasce d’età. L’ASL CN2 da sempre sostiene e promuove l’attività fisica come strumento di prevenzione attivando sul territorio gruppi di cammino.
L’OMS raccomanda 150 minuti a settimana di attività di moderata intensità, suddivisi in almeno 3 sessioni settimanali da 50 minuti oppure 5 sessioni settimanali da 30 minuti. Per “attività fisica” si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”. In questa definizione rientrano non solo le attività sportive, ma anche semplici movimenti come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici, che fanno parte dell’attività motoria spontanea.
Scarica la locandina del gruppo
Forse ti potrebbe interessare anche:
Calendario dei Gruppi di Cammino
13 Minuti in Equilibrio – Esercizi per i Gruppi di Cammino dell’ASL CN2
Salute in movimento – Giornata Mondiale dell’Attività Fisica