Proteggiamoci dal caldo per un estate in sicurezza
Con il ritorno dell’estate, si ripresenta la possibilità di avere dei problemi per la salute dovuti agli effetti del caldo, soprattutto nei soggetti a rischio: anziani, fragili, bambini.
Ecco alcuni consigli per prevenire danni alla salute.
SEGUI I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Per invitare le persone a proteggersi dal caldo il Ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo”.
I Quaderni del Ministero della Salute contengono importanti consigli da seguire per affrontare al meglio queste calde giornate
FAQ – Ondate di calore (quadernidellasalute.it)
Leggi le locandine della Regione Piemonte:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/ondate-calore-come-prevenire-danni-alla-salute
SCARICA LA LOCANDINA-CALDO-CONSIGLI
Scarica la locandina “Istruzioni per l’uso”
ONSULTA I BOLLETTINI DELLE ONDATE DI CALORE
Bollettino ondate di calore – Arpa Piemonte
Tieniti informato sull’andamento del meteo: gli effetti del caldo sulla salute derivano dalla combinazione di alcune variabili meteorologiche quali umidità, temperatura, velocità del vento, giorni consecutivi di caldo. Utilizzando queste informazioni e combinandole con altre di tipo sanitario, il Dipartimento Sistemi Previsionali e l’Epidemiologia Ambientale di Arpa Piemonte hanno sviluppato un bollettino previsionale del caldo.
STAI ATTENTO ALL’ALIMENTAZIONE
In generale è meglio consumare pasti leggeri, preferire la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti; consumare molta frutta e verdura. Qualche gelato è concesso, ma si consigliano quelli al gusto di frutta, meno calorici. Evitare i pasti abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata.
Scarica il Decalogo Alimentazione_Estate 2023
PER I TUOI AMICI ANIMALI
Anche gli animali domestici possono essere vittime dei colpi di calore; alcune regole semplici, ma molto importanti, possono essere sufficienti per salvaguardare la loro salute.