Neive: 4 Passi Insieme – Un nuovo gruppo di Cammino

Una bella giornata di sole ha accompagnato, oggi 21 Maggio 2024, la  prima camminata inaugurale del nuovo gruppo di cammino “NEIVE: 4 PASSI INSIEME” nel territorio dell’ASL CN2.

Una decina di persone si sono presentate puntuali all’appuntamento delle 9.30 in Piazza Garibaldi per camminare in gruppo nel territorio del comune di Neive, su un percorso di circa 4 Km della durata di 50/60 min.

Alla fine della camminata, presso il centro sportivo del paese, Andrea Bianchi della Cooperativa Sociale “Il Pianeta” ha mostrato alcuni esercizi di equilibrio e mobilità, proposti e realizzati dalla S.S.D. Epidemiologia, Promozione Salute e Coordinamento attività di Prevenzione in collaborazione con il SUISM dell’università di Torino, da poter eseguire in autonomia ad inizio o fine percorso

Gli appuntamenti del gruppo di cammino sono ogni

Martedì dalle 9.30 alle 10.30
Mercoledì dalle  18.00 alle 19.00
Venerdì dalle  9.30 alle 10-30

Con partenza da Piazza Garibaldi a Neive

la partecipazione è libera, autogestia e non prevede iscrizioni.

Per informazioni 01733166621 epidemiologia@aslcn2.it

 

Camminare è uno strumento di benessere non solo fisico ma anche psicologico e sociale, è un’attività economica, spontanea e utile per la prevenzione in tutte le fasce d’età. L’ASL CN2 da sempre sostiene e promuove l’attività fisica come strumento di prevenzione attivando sul territorio gruppi di cammino.

L’OMS raccomanda 150 minuti a settimana di attività di moderata intensità, suddivisi in almeno 3 sessioni settimanali da 50 minuti oppure 5 sessioni settimanali da 30 minuti. Per “attività fisica” si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”. In questa definizione rientrano non solo le attività sportive, ma anche semplici movimenti come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici, che fanno parte dell’attività motoria spontanea.

Gli esercizi possono essere eseguiti da tutti in autonomia ed è stata affissa la seguente infografica che rimanda al video caricato su Youtube:

 

 

13 minuti di Equilibrio

Scarica la locandina

Riscaldamento

Prima di iniziare a svolgere gli esercizi, è necessario eseguire un breve riscaldamento. Ecco cosa è consigliato fare:

si ruotano le spalle all’indietro per 10 volte e  poi in avanti altre 10. In seguito, con le braccia distese, passando vicino alle cosce e alle orecchie, si eseguono 5  circonduzioni in avanti e 5 indietro.

Durante tutti gli esercizi è importante focalizzare l’attenzione sulla respirazione ed eseguirla in modo corretto. Per porre la concentrazione sulla respirazione, si posizionano le mani all’altezza della vita, mentre si inspira dal naso si può percepire l’addome che si gonfia, quando si espira dalla bocca si sente l’addome rientrare. Questo esercizio si ripete per cinque volte.

Prima e dopo gli esercizi è consigliato idratarsi