Il progetto “Argento Attivo: vivere bene oltre i Sessanta” promuove la salute e il benessere psico-sociale degli anziani che vivono presso il proprio domicilio in condizione di totale o parziale autosufficienza, e di quelli più “fragili” assistiti il più delle volte da familiari, volontari e badanti, persone che si prendono cura di loro con affetto e dedizione, importanti figure alle quali ci si riferisce con il termine “caregiver”.
Il programma si articola in diverse attività che mirano, da una parte, a migliorare la qualità dell’assistenza degli anziani a domicilio, attraverso percorsi di formazione e sensibilizzazione rivolti ai caregiver, dall’altra a favorire la partecipazione degli anziani cosiddetti “attivi”, attraverso percorsi di cittadinanza attiva finalizzati all’avvio di iniziative di promozione della salute e della socialità.
In un’ottica di inclusione e di partecipazione, gli anziani attivi e i caregiver sono identificati come attori strategici di un sistema virtuoso di integrazione e coesione sociale e sono i principali destinatari delle azioni finalizzate alla valorizzazione delle competenze e all’acquisizione di consapevolezza.
Gli anziani diventeranno promotori di salute e benessere nei confronti dei loro coetanei, residenti in aree urbane di piccole o grandi dimensioni, nei quartieri, nei cortili, contesti privilegiati per stabilire legami sociali significativi, con lo scopo di contrastare la frequente condizione di isolamento e marginalità.
Le persone anziane, sempre più numerose nel nostro Paese, sono una preziosa risorsa del welfare informale grazie alle importanti attività che svolgono, dall’accudire i nipoti al sostegno offerto alle famiglie, ma purtroppo allo stesso tempo rappresentano una delle categorie più esposte a fenomeni di esclusione sociale e di abbandono.
Argento Attivo è un progetto approvato e finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del Programma CCM 2015, e viene attuato in quattro regioni italiane: Piemonte, Veneto, Marche e Sicilia.
Le Aziende Sanitarie Locali di Alba-Bra, Torino 1, Alessandria, Rovigo, Ancona e Palermo intendono per tanto attuare come prima azione del progetto Argento attivo, la sperimentazione di percorsi formativi a supporto dei caregiver, per aumentare le loro conoscenze, competenze e abilità, le loro capacità di cura nei confronti degli anziani.
Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi sono stati realizzati alcuni materiali didattici che compongono il “KIT Argento attivo” comprendente il manuale per i formatori,le presentazioni in PPT con note di approfondimento, un pieghevole rivolto direttamente ai caregiver.
Ad integrazione delle numerose azioni intraprese da altre Istituzioni in tale ambito, con Argento Attivo la Sanità intende sperimentare interventi innovativi ineludibili per aumentare la salute e il benessere individuale e collettivo, contribuendo altresì alla sostenibilità ed efficienza dello stesso sistema sanitario e del welfare.
Il Responsabile scientifico
del Progetto CCM2015 Argento Attivo
Dottssa Laura Marinaro